Bovale

Isola dei Nuraghi IGT | Nurai 19

Vitigno: 100% Bovale. Importante vitigno autoctono sardo a bacca rossa, in passato spesso utilizzato in blend con altre uve. Negli ultimi anni riscoperto e valorizzato in purezza. La sua coltivazione è maggiormente concentrata nel centro-sud dell’isola.

Terreno: di natura prevalentemente sabbiosa.

Estensione vigneto: 1 ha

Forma di allevamento: Guyot.

Vinificazione: le uve raccolte a mano in cassetta vengono pigiate delicatamente, dopo una macerazione pre-fermentativa a freddo, fermenta in vasche di acciaio per circa 15 giorni a 25°C/28°C, con continui rimontaggi per agevolare l’estrazione delle sostanze nobili della buccia. Rimarrà in macerazione per ulteriori 5 giorni in fase post-fermentativa.

Affinamento: affina per circa 10-12 mesi in fusti di rovere francese di piccole/media capacità, prima di andare in bottiglia e completare l’affinamento per qualche mese prima di essere commercializzato.

Descrizione: Un vino intenso, strutturato, con un’importante complessità nelle sue note floreali e di frutti rossi; i tannini sono presenti ma morbidi e vellutati, gli aromi rimandano alla macchia mediterranea dell‘isola ma anche al tabacco, al pepe e al cuoio. Il finale è armonioso e avvolgente.

Abbinamenti gastronomici: Ottimo con le carni rosse, anche la cacciagione. Da provare anche con primi piatti di terra importanti o formaggi di media stagionatura.

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Scarica la scheda in PDF