Cannonau

Cannonau di Sardegna DOC | Riserva

Vitigno: 100% Cannonau. Il principe dei vitigni sardi a bacca rossa che si esprime con buona struttura, equilibrio ed eleganza nei nostri areali.

Terreno: argille e limo con la presenza di importanti blocchi calcarei.

Estensione vigneto: 3 ha

Forma di allevamento: Guyot.

Vinificazione: le uve raccolte a mano in cassetta vengono pigiate delicatamente, dopo una macerazione pre-fermentativa a freddo, fermenta in vasche di acciaio per circa 15 giorni a 25°C/28°C, con continui rimontaggi per agevolare l’estrazione delle sostanze nobili della buccia. Rimarrà in macerazione per ulteriori 5 giorni in fase post-fermentativa.

Affinamento: come previsto dal disciplinare di produzione, affina per 24 mesi, di cui minimo 12 in fusti di rovere francese di piccole/media capacità. Riposa almeno 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Descrizione: moderna espressione del Cannonau del sud Sardegna. Esprime subito il suo carattere gentile ed elegante attraverso un bouquet complesso e fine. Le note tostate esaltano il frutto maturo, la macchia mediterranea e alcune spezie dolci, lasciando spazio alle peculiarità del territorio, anche in questa versione “Riserva”. Un legno molto rispettoso che si ripropone anche in bocca ci regala un tannino vellutato e mai aggressivo in una bocca di grande concentrazione, bilanciata da freschezza e sapidità. Un Cannonau riserva di carattere, dal sorso lungo e profondo.

Abbinamenti gastronomici: si sposa perfettamente con tutta la cucina tradizionale di terra sarda. Ideale con carni arrosto come maialetto o agnello o con formaggi semistagionati.

Temperatura di servizio: 14-16 °C

Scarica la scheda PDF