Malvasia

Isola dei Nuraghi IGT | Macerato

Vitigno: 100% Malvasia. Vitigno originario del mediterraneo occidentale, in Sardegna è coltivato prevalentemente negli areali intorno a Bosa e Cagliari.

Terreno: argille e limo con la presenza di importanti blocchi calcarei.

Estensione vigneto: 1 ha

Forma di allevamento: Guyot.

Vinificazione: solo le migliori uve attentamente selezionate, raccolte a mano in cassetta e solamente diraspate, fermentano e successivamente rimangono a contatto con le bucce per 40 giorni a temperatura controllata in vasche di acciaio.

Affinamento: affinamento di 6 mesi in anfora di ceramica e piccoli fusti di rovere francese, al quale segue un affinamento di qualche mese in bottiglia, prima della commercializzazione.

Descrizione: il profumo è intenso, complesso, fruttato e floreale; le note tipiche del varietale sono esaltate ed arricchite da un rispettoso affinamento in legno. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Il vino è secco, morbido, di buona persistenza, con un’importante struttura e grande eleganza.

Abbinamenti gastronomici: cucina di mare, grigliate di pesce, crostacei e molluschi ma anche con formaggi poco stagionati.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Scarica la scheda in PDF