Rosé

Cannonau di Sardegna DOC Rosato

Vitigno: 100% Cannonau. Il principe dei vitigni sardi a bacca rossa che si esprime con buona struttura, equilibrio ed eleganza nei nostri areali.

Terreno: argille e limo con la presenza di importanti blocchi calcarei.

Estensione vigneto: 3 ha

Forma di allevamento: Guyot.

Vinificazione: le uve raccolte a mano in cassetta vengono diraspate e pressate delicatamente, dopo l’estrazione del mosto e una chiarifica statica a freddo. fermenta in vasche di acciaio per circa 10 giorni tra i 15° e 18°C.

Affinamento: affina in vasche di acciaio inox sui propri lieviti per circa 6 mesi, viene messo in bottiglia giovane per preservare i profumi e le caratteristiche tipiche del vitigno vinificato in bianco.

Descrizione: grazie ad una mirata vinificazione in bianco, nasce questo vino rosato dal colore rosa tenue, delicato ma deciso, che rispecchia il profilo del vino. I suoi profumi ne fanno un vino complesso ed elegante, caratteristiche che si confermano in bocca, dove emergono anche il carattere e la versatilità di questo straordinario vitigno. Il territorio contribuisce a farne un vino pieno ma comunque molto fresco e di facile beva.

Abbinamenti gastronomici: ideale come aperitivo, la sua versatilità lo rende perfetto in abbinamento con antipasti di mare o di terra, primi piatti non particolarmente strutturati e carni bianche.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Scarica la scheda in PDF